Home  Programma  Foto  Storia del cinema  Informazioni generali  Contatto Come raggiungerci
Quale film ti piacerebbe vedere al Cinema?
Dai un suggerimento su "Blenio Café" del sito vallediblenio.ch !


C’era un uomo
mercoledì: 16.5

20.30 - film muto con colonna sonora dal vivo

Film muto di Victor Sjöström (Svezia 1917) - 56 min
Colonna sonora eseguita dal vivo dal quartetto q3 formato dai tre fratelli Quinn (Nolan - tromba; Brian - batteria; Simon - contrabbasso) e dal pianista polacco Tomasz Soltys

Il «Filmverein Lichtspiele» di Olten con il sostegno di FONDATION SUISA commissionò presso il giovane musicista Simon Quinn una nuova colonna sonora per il film muto svedese «C'era un uomo» (1917, orig. «Terje Vigen») di Victor Sjöström e Henrik Ibsen, in occasione dei cento anni della prima mondiale. La nuova colonna sonora verrà esibita a livello internazionale nel maggio 2018 dal quartetto composto dai tre fratelli Nolan (tromba), Brian (batteria) e Simon Quinn (contrabbasso), in collaborazione con il giovane pianista polacco Tomasz Soltys.

Il compositore e bassista Simon Quinn attinge in parte alle sue approfondite conoscenze della musica classica dei compositori scandinavi dei secoli scorsi (per esempio J. Sibelius o H. Alfvén), in parte alle sue ricerche fatte nel campo della musica da film e non da ultimo alla sua esperienza con la musica elettroacustica dei nostri giorni. Questo gli permette di reinterpretare con un linguaggio musicale moderno le immagini epiche ed espressive del capolavoro cinematografico del 1917 di Victor Sjöström. Simon Quinn sa in partenza che l’operazione avrà successo, perché scrive appositamente per un quartetto che suona assieme da parecchi anni, è quindi molto affiatato e ha molta esperienza in sonorizzazioni dal vivo, composto dai tre fratelli Nolan (tromba e flicorno), Brian (batteria), l’autore stesso Simon Quinn (contrabbasso e ukulele basso) e da Tomasz Soltys (piano). Dopo la prima al cinema Lichtspiele di Olten ed una replica al Teatro Sociale di Bellinzona nell'autunno 2017, è stata pianificata una tournée internazionale che vede la presentazione del progetto in Germania, Italia e Svizzera. Il quartetto venne invitato a inizio maggio per la seconda volta consecutiva ad esibirsi nella cornice del festival di scambio culturale scandinavo «Nordischer Klang» nella cittadina anseatica ed universitaria di Greifswald (Vorpommern, Germania), in seguito sono stati ospiti nelle città tedesche Rostock, Kummerow come anche nella capitale Berlino. È ora giunta la seconda parte della tournée, durante la quale Simon Quinn e il suo quartetto esibiranno la nuova colonna sonora in Ticino (Lugano, Banco e Acquarossa), Vallese (St. Maurice) ed Aosta, Italia.

Film tratto dall’omonima ballata di Henrik Ibsen.

La pellicola, in bianco e nero colorato, è stata restaurata nel 2006

segue rinfresco

entrata 15 CHF

Link esterno





ultimo aggiornamento: 29.10.2018