Home  Programma  Foto  Storia del cinema  Informazioni generali  Contatto Come raggiungerci
Quale film ti piacerebbe vedere al Cinema?
Dai un suggerimento su "Blenio Café" del sito vallediblenio.ch !


L’uomo con la macchina da presa
sabato: 26.1

20.30 - MUTO con colonna sonora LIVE

Film muto di Dziga Vertov (Russia 1929) – 67 min. Colonna sonora di Simon Quinn (su proposta del Cinema Blenio) che sarà eseguita dal vivo dal quartetto q3 composto dai tre fratelli Quinn: Nolan (tromba), Brian (batteria), Simon (contrabbasso) e da To - 67 min
La giornata, dall'alba al tramonto, di un cineoperatore che riprende per lo più scene di vita quotidiana per le strade di Mosca, e che ci mostra anche la sua arditezza alla ricerca di inquadrature a sensazione. Il film è forse il compimento massimo del movimento kinoglaz (cineocchio), nato negli anni venti per iniziativa di Vertov e propugnatore della superiorità del documentario sul cinema di finzione. Vertov raccoglie l'esperienza di anni di documentari propagandistici, le sue radici futuriste, le sue teorie secondo le quali il cinema deve essere uno strumento a servizio del popolo, e sublima il tutto in un'opera tecnicamente all'avanguardia e che ancora oggi colpisce per originalità e vivacità.

Si tratta della prima mondiale della nuova colonna sonora del film che proseguirà con una tournée internazionale che porterà a esibire la nuova musica nelle tre regioni linguistiche svizzere e in Germania (maggio 2019).

Didascalie originali: russo con sottotitoli in italiano.

Entrata Fr 15.- Prevendita (biglietti numerati) presso l’Edicola Motto Blenio (091 871 28 84) a partire dal 18 gennaio.





ultimo aggiornamento: 26.12.2018